Ancora incertezze sugli effetti a lungo termine dell’ormone della crescita
Le conseguenze dell’alto dosaggio di GH possono essere molto gravi, e tra queste vi è lo sviluppo di una condizione simile all’acromegalia. Dunque la forma di 22kDa a singola catena proteica è la più studiata e la più presente nel plasma, la sua concentrazione aumenta fino al 75% circa durante i picchi di secrezione. Queste oscillazioni della concentrazione del GH devono essere prese in considerazione qualora venga misurata la concentrazione plasmatica nei controlli antidoping.
Gli effetti avversi tipici del GH alle dosi indicate per la terapia sostitutiva sono riportati nella tabella e si osservano in percentuali che variano dal 15 al 44% dei soggetti 1-4. Gli effetti avversi sono soggetti ad una notevole variabilità individuale, sono dose, durata ed età dipendenti; infatti, negli anziani sono più frequenti gli effetti collaterali anche a basse dosi. La terapia con ormone sintetico viene prescritta soltanto nei casi accertati di deficit ormonale sulla base di tutti i dati clinici, auxologici, biochimici, endocrini, radiologici e genetici e dopo aver escluso la presenza di un tumore. La terapia è ormonale sostitutiva, si assume un ormone biosintetico identico a quello prodotto dalla ghiandola ipofisaria attraverso iniezioni sottocutanee giornaliere da eseguire prima di addormentarsi. L’ormone della crescita è oggi disponibile con nuove formulazioni ad azione prolungata che possono essere somministrate con cadenza settimanale.
- Indubbiamente i bambini sottoposti a trattamento con ormone della crescita devono essere seguiti periodicamente dagli appositi Centri di riferimento, come quello di Auxologico, e per qualche periodo anche dopo la sospensione della terapia.
- Successivamente all’ormone della crescita competono importanti azioni metaboliche e tissutali che vanno ad influenzare la composizione corporea e diversi apparati tra i quali soprattutto quelli osteomuscolare e cardiovascolare condizionandone le funzioni.
- Oltre all’effetto sulla crescita staturale, la terapia migliora la composizione corporea (aumento della massa magra a scapito di quella grassa) e l’assetto lipidico, riducendo così il rischio cardiovascolare; migliora la mineralizzazione ossea e incide notevolmente sul benessere psicofisico.
- Ancora oggi è utilizzato in modo improprio e pericolosamente dai praticanti di body-building per accrescere rapidamente la massa muscolare e riuscire a diminuire quella grassa senza diete.
Quali sono le sue funzioni?
Quanto sotto non è valido per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i link presenti sul nostro sito. L’ormone può essere somministrato solo in forma di iniezione, http://maspionsquare.co.id/hgh-frag-176-191-un-peptide-per-la-perdita-di-2/ perché se assunto per bocca verrebbe disattivato e digerito dal tratto digerente. Il GH può essere dosato nel sangue, ovvero è possibile mediante un normale prelievo di sangue effettuato dal braccio valutarne la concentrazione in circolo. Considerando infine che la presenza in circolo di elevate quantità di GH tende a ridurre un ulteriore rilascio (feedback negativo), quello che si ottiene è un rilascio pulsatile, ovvero fasi di abbondanza alternate a momenti di pausa, che variano di ora in ora. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e informazioni dal mondo Humanitas.
MSH (Melanocyte Stimulating Hormone)
La carenza di ormone della crescita in età adulta è una condizione rara che si manifesta con una serie di sintomi aspecifici. Gli adulti colpiti formano più grasso addominale, con una percentuale inferiore di massa muscolare. Il trattamento a base di somatropina può aumentare il rischio di sviluppare un nuovo tumore in chi ha già lottato contro alcuni tipi di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per far fronte a una carenza di ormone della crescita. Inoltre è stato associato a pancreatite, dolori, gonfiore o rigidità a muscoli o articolazioni e aumento della glicemia.
Tenendo conto del fatto che la letteratura medica esistente in materia di ormone della crescita e di bassa risposta ovarica è limitata e controversa, non proponiamo questo trattamento alle nostre pazienti come prima opzione terapeutica. Potrebbe essere considerata un’alternativa nel caso in cui altre terapie abbiano fallito, o quando la paziente lo richieda, e informando la paziente in dettaglio delle prove di cui disponiamo al momento. La caratteristica principale e distintiva del Centro è la possibilità di seguire, grazie alla formazione specifica dell’équipe e all’esperienza ormai ventennale, pazienti in età pediatrica, di transizione e adulta, garantendo continuità di assistenza e cura per tutte le età, dal bambino all’adulto. La comprensione delle conseguenze del deficit di GH, la consapevolezza anche delle cause e dei fattori che determinano una scarsa aderenza, sono fondamentali per supportare meglio i piccoli pazienti e i loro familiari e indirizzarli verso una diagnosi e il trattamento precoce.
